Spiritualità

L’OASI DELLA MISERICORDIA E L’ASSOCIAZIONE DIVES IN MISERICORDIA PER LA “GUARIGIONE DEL CUORE”

L’Oasi della Misericordia e, nel suo seno, l’Associazione Dives in Misericordia, nascono da una “Intuizione”, un dono dello Spirito, in particolare a favore di una terra molto bisognosa della Divina Misericordia. È il territorio della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi in Provincia di Reggio Calabria, e non solo esso!!

«Gesù, vedendo le folle ne sentì compassione» (Mt 9,36). Questo sguardo di Gesù pieno di misericordia, ci contagia e ci spinge (2Cor 5,14) ad andare oltre le nostre necessità e volgere il nostro sguardo su chi ha bisogno, soprattutto i poveri di Dio e di vero amore.

Con anni di esperienza umana, sacerdotale, missionaria, volgiamo sempre più attentamente il nostro sguardo sui poveri dai molteplici volti, i tanti fratelli e sorelle incontrati e che continuiamo ad incontrare,generati da una società “desacralizzata”, “scristianizzata” e sempre più povera di “umanità”.

Sono fratelli e sorelle che hanno vissuto separazioni, figli di separati o di relazioni tormentate o non sane; sono coloro che vivono dolori e situazioni di peccato che compromettono la loro salute psicologica e spirituale, che portano dentro il malessere di una riconciliazione non compiuta; sono i disabili nella svariate forme; sono talvolta gli stessi ministri e i religiosi che soffrono nel loro intimo.

Come sacerdoti e laici, sposi e singole persone, guardiamo questa umanità con gli occhi del Crocifisso e quindi dal luogo dove la croce si “impianta” in noi: le nostre storie familiari e la nostra stessa esperienza umana, cristiana e sacerdotale, nella fede che la Misericordia Divina si manifesta nel suo aspetto più vero e specifico quando “rivaluta, promuove e trae il bene da tutte le forme di male esistenti nel mondo e nell’uomo” (cfr GIOVANNI PAOLO II, Dives in Misericordia, n.6).

Ecco, con questo sguardo, il Territorio della Diocesi della Piana di Gioia Tauro è apparso come un ambiente particolarmente bisognoso di un annuncio e di una esperienza di misericordia: le storie familiari che qui si sperimentano e si osservano sono infatti spesso gravate (a causa della criminalità organizzata e mafiosa) da rancori e dolori che generano catene di male che solo la misericordia e il perdono può spezzareCrediamo che, “incorporando la nostra azione al grande mistero della Misericordia divina, possiamo riprodurre e completare in noi il dono del Figlio” anche per questi nostri fratelli e così “rivivere le meraviglie operate per mezzo della predicazione dei primi discepoli del Vangelo” e, al tempo stesso, offrire loro un luogo di “sosta” e ri-generazione dove poter fare un’esperienza viva della Misericordia.Come affermava Giovanni Paolo II nella lettera enciclica Dives in misericordia: “La misericordia diviene elemento indispensabile per plasmare i mutui rapporti tra gli uomini, nello spirito del più profondo rispetto di ciò che è umano e della reciproca fratellanza. […] Pertanto, l’amore misericordioso è sommamente indispensabile tra coloro che sono più vicini: tra i coniugi, tra i genitori e i figli, tra gli amici; esso è indispensabile nell’educazione e nella pastorale” (n. 14).

Cosa vuol essere…

L’Oasi della Misericordia vuole essere l’esperienza nella propria carne del “Dio ricco di misericordia” (Ef 2,4), l’esperienza della guarigione del proprio cuore e delle relazioni interpersonali, specie quelle coniugali e familiari.

La mancanza di misericordia dentro e fuori le pareti domestiche snatura la nostra stessa persona e prima o poi ci abbrutisce: è malattia dell’anima, della mente, della psiche, del fisico! Senza la misericordia la stessa immagine ed esperienza di Dio vengono compromesse in modo significativo.

«Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro» (Lc 6,36), esorta Gesù.

L’Oasi della Misericordia vuole essere una risposta a questo appello di Cristo Salvatore, lo Sposo misericordioso della sua sposa, l’Umanità di cui la Chiesa è seme e sacramento di unità e di salvezza.

L’OdM, con la sua vita, le sue attività ed iniziative, vuole contribuire a sviluppare la natura-identità più profonda dell’essere umano, uomo e donna, creato ad immagine di “Dio, ricco di misericordia” (Ef 2,4), “Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione” (2Cor 1, 3) e ricreato nel Figlio Gesù, misericordia incarnata.

Obiettivo

Nella fede-fiducia che solo la Divina Misericordia sa trarre il bene da ogni forma di male e di limite, l’Associazione Dives in Misericordia ha come obiettivi la formazione umana e spirituale, preghiera, riconciliazione, testimonianza, condivisione, annuncio del “Vangelo della Misericordia”, perché solo l’esperienza della misericordia modellata su Cristo Salvatore – mio Salvatore! – ci riconcilia profondamente con noi stessi, con Dio, con gli altri (dai più vicini in famiglia, in comunità, nella cerchia di conoscenti e amici…) a quelli più lontani nello spazio, nella cultura, nel tempo e oltre il tempo.