22 Novembre – Festa di N.S. G.C. Re dell’universo
《 Gesù Cristo è il testimone fedele, il primogenito dei morti e il sovrano dei re della terra. A Colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue, che ha fatto di noi un regno, sacerdoti per il suo Dio e Padre, a lui la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.》(cfr Ap. 1,5-8).
Queste parole del libro dell’Apocalisse ci aiutano a comprendere la vera natura della festa di oggi. Dal Vangelo sappiamo bene che Gesù non ha mai assecondato coloro che volevano proclamarlo re (per esempio, dopo la moltiplicazione dei pani). Gesù è stato molto attento a che la sua persona e la sua missione non fossero interpretate politicamente e, quindi, manipolate. Tentazione sempre in agguato nel corso dei secoli …
Gesù è “re” in quanto ricompone, riconcilia, armonizza la realtà – persone e cose – secondo il disegno d’amore di Dio. Noi, membri del regno di Dio, siamo chiamati a cooperare perché si estenda il Suo regno di riconciliazione e di pace e d’ogni altro bene …
《Padre, venga il tuo regno … Gesù sia conosciuto e amato, e l’umanità respirerà giorni di vera pace …》. Buona Festa! P. Antonio