Frammenti di luce

Frammenti di Luce.

<< Ascoltate la parola del Signore, capi di Sòdoma; prestate orecchio all’insegnamento del nostro Dio, popolo di Gomorra! «Lavatevi, purificatevi, allontanate dai miei occhi il male delle vostre azioni. Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, cercate la giustizia, soccorrete l’oppresso, rendete giustizia all’orfano, difendete la causa della vedova». «Su, venite e discutiamo – dice il Signore. Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve. Se fossero rossi come porpora, diventeranno come lana.»>> (cfr Is 1,10.16-20). Dio, per bocca del profeta Isaia dice alla creatura umana di ogni tempo ciò che più gli sta a cuore, da sempre: la purificazione del cuore che si traduce in azioni concrete di rinuncia al male in ogni sua espressione. Il Signore ci esorta ad “imparare” a fare il bene.  Sì, non si finisce mai d’imparare ad essere artigiani di bene. La purificazione del cuore e l’apprendimento a fare il bene conduce alla giustizia sociale, quindi ad impegnarsi a tutelare e promuovere chi è più esposto a subire – subisce! – ingiustizie. E quante ingiustizie si praticano anche nelle nostre società cosiddette democratiche! Penso a diritti disattesi: diritto ad un lavoro onesto e sicuro e, quindi, ad una vita dignitosa, potendosi creare una famiglia ed avere dei figli (bene preziosissimo per l’oggi e il domani delle società); al diritto all’istruzione, alla salute, al riposo … Pensiamo al diritto di vivere in pace, mentre milioni di persone sono vittime di guerre in molte parti del nostro mondo contemporaneo. Il nostro Dio non condanna, ma ci convoca e ci esorta a “dialogare” con Lui: «Su, venite e discutiamo … Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come neve …». Il Tempo di Quaresima ci viene donato per rivolgere il nostro cuore al Signore e a praticare il bene, ordinariamente con piccoli gesti ed azioni quotidiane. Con questa consapevolezza, con umiltà, preghiamo: <<Santo Spirito, rendici docili nell’apprendere e seguire la via del bene e della salvezza…>>.

Buon cammino sulla via del bene… P. Antonio Santoro omi

Commenti disabilitati su Frammenti di Luce.