Frammenti di Luce 2

Frammenti di Luce

<< In quel tempo, Zaccarìa, padre di Giovanni, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo: «Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi un Salvatore potente nella casa di Davide, suo servo, come aveva detto per bocca dei suoi santi profeti d’un tempo:

salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri

e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell’Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati. Grazie alla tenerezza e misericordia del nostro Dio,

ci visiterà un sole che sorge dall’alto, per risplendere su quelli che stanno nelle tenebre e nell’ombra di morte,

e dirigere i nostri passi sulla via della pace». >> (Lc 1,67-79). Zaccaria canta la misericordia e la fedeltà di Dio nel suo concretizzarsi lungo il corso della “storia della salvezza”. Per questo tutto il cantico è impregnato di gioia. L’evangelista Luca mette in evidenza la presenza e l’azione dello Spirito Santo nel dono della profezia di Zaccaria. Il “profeta” infatti, se è veramente tale, non può che parlare a nome di Dio e agire di conseguenza. E chi potrebbe parlare in suo nome se non colmato e ispirato dallo Spirito Santo? È lo Spirito il protagonista nascosto che conduce la storia della salvezza nel suo evolversi verso il suo pieno e definitivo compimento: sia la storia dell’umanità e del creato che la storia della Chiesa e di ogni creatura. Come lo Spirito Santo ha ispirato Zaccaria a riconoscere la presenza e l’azione di Dio nella storia del popolo dell’Antica Alleanza fino all’aurora della Nuova; così è sempre lo Spirito Santo a condurre il popolo della Nuova Alleanza e dei suoi singoli membri a realizzare il disegno di salvezza che Dio ha sull’intera creazione. Con questa consapevolezza, preghiamo: << Santo Spirito, feconda il dono della profezia ricevuto col Battesimo perché possiamo invocare e testimoniare con fede: Vieni, Signore Gesù>>.

Buona Novena di Natale e Serena Giornata!

 P. Antonio Santoro omi

Commenti disabilitati su Frammenti di Luce