8 giugno 2018
Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù
《 Venuti però da Gesù, vedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera; egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate》 (cfr Gv 19,31-37).
L’apostolo Giovanni è testimone oculare dell’evento della crocifissione di Gesù. Il cuore trafitto di Gesù effonde sangue ed acqua, segni sacramentali dell’eucaristia e del battesimo. In quell’evento apprendiamo una legge evangelica fondamentale: la salvezza sgorga sempre da un cuore trafitto, per amore … Per noi esseri umani è difficile accettare ed accogliere questa verità: l’amore più è vero più passa per la purificazione del crogiolo del dolore: questo è sempre nuovo per volti, tempi, modalità, intensità, durata …
Ci sostenga nel nostro cammino la contemplazione dell’immagine del Gesù misericordioso apparso a Santa Faustina Kowalska e con lei preghiamo: 《O Sangue ed Acqua, che scaturisti dal cuore di Gesù come sorgente di misericordia per noi, confido in te》.
* Oggi è la “Giornata di santificazione sacerdotale”: Pregate per noi, ne abbiamo sempre bisogno. Grazie! Buona festa! P. Antonio