27 Aprile 2018
《 Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».》 (cfr Gv 14, 1-6).
Poche, essenziali parole di Gesù per dirci che siamo “destinati” a “stare” con Lui e nel seno della Trinità (è questo il “posto” che prepara a ciascuno …) se seguiamo Lui che è, appunto, la via, la verità, la vita.
Pertanto, è opportuno chiederci, nelle nostre verifiche (personali, coniugali, familiari, ecclesiali …): quali vie scegliamo di percorrere e, di fatto, seguiamo; quale/i verità ispirano le vie/scelte concrete e quotidiane della nostra esistenza … È il Vangelo di Gesù o è altro/i a determinare le scelte e i percorsi della nostra vita?
Eventualmente, chi o che cosa?
《Vieni, Santo Spirito, illuminami perché io non mi disperda in vie senza meta e in verità che non saziano, ma segua la via della verità che genera di continuo la vita vera: Cristo Gesù!》.Buona giornata! P. Antonio