11 Aprile 2018
《In quei giorni, si levò il sommo sacerdote con tutti quelli della sua parte, cioè la setta dei sadducèi, pieni di gelosia, e, presi gli apostoli, li gettarono nella prigione pubblica.》 (cfr Atti degli Ap. 5,17-26).
“Pieni di gelosia… !”
La “gelosia” è un brutto vizio che si annida nella mente e nel cuore ed inquina (e può anche, non raramente, distruggere) ogni relazione …
La gelosia è attivata ed alimentata dal desiderio di ritenere come bene proprio ed esclusivo cose, persone e persino Dio !Quanti conflitti interpersonali, coniugali, familiari, parentali, dentro e fuori le comunità civili, religiose ed ecclesiali …Perché? Per gelosia ed invidia (questa, sorella gemella della gelosia … )!
Impulsi di gelosia ed invidia, a volte, possono essere comprensibili, ma non si possono alimentare e coltivare, pena lo sgretolamento delle relazioni …Chi è geloso e invidioso obbedisce non a Dio, ma all’inquietudine del proprio “io”…
《Vieni, Santo Spirito, fa’ che distogliamo lo sguardo dal nostro io per centrarci su Dio, e saremo raggianti d’amore e di luce… 》.Buona giornata ed una preghiera per le mie intenzioni. Grazie. P. Antonio