23 Novembre 2017
《 Ma Mattatìa rispose a gran voce: «Anche se tutti i popoli che sono sotto il dominio del re lo ascoltassero e ognuno abbandonasse la religione dei propri padri e volessero tutti aderire alle sue richieste, io, i miei figli e i miei fratelli cammineremo nell’alleanza dei nostri padri. Non sia mai che abbandoniamo la legge e le tradizioni. Non ascolteremo gli ordini del re per deviare dalla nostra religione a destra o a sinistra».》(Cfr 1 Maccabei 2,15-29).
In ogni tempo la famiglia è il luogo privilegiato della trasmissione della fede e della sua difesa. Questa verità ci è chiara già dall’Antico Testamento, come attesta la testimonianza della famiglia dei Maccabei sotto la persecuzione crudele e violenta di Antioco Epifane (150 circa prima di Cristo). Purtroppo, ormai da decenni, il nostro mondo occidentale va allontanandosi sempre più dalle sue radici cristiane e cattoliche.
Il processo della “globalizzazione” favorisce anche la globalizzazione di una cultura dominante senza Dio, senza Cristo, senza Chiesa … quindi anche senza “valori” autentici, universalmente accettati, professati, tutelati effettivamente anche su un piano legislativo.
Lo “spirito della menzogna” sembra dominare incontrastato … !!
《Signore Gesù, donaci il tuo Spirito di verità per essere testimoni audaci e credibili, cominciando dalle nostre comunità, perché siano lievito nell’immensa pasta di questa nostra umanità che procede a forte andatura, ma senza meta …》.Buona giornata! P. Antonio
Un commento
Anonimo
Un grazie particolare per il dono di “Frammenti”, anche a nome dei lettori, che spesso mi chiedono di esserne portavoce.
Il Signore benedica te, il tuo forte impegno, L’Oasi e tutti i suoi operatori