Frammenti di luce

1 Novembre 2017

《 Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! …Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.Chiunque ha questa speranza in lui, purifica se stesso, come egli è puro.》(cfr 1 Giovanni 3,1-3).

Solennità di Tutti i Santi. Auguri!
Lo scopo della festa di oggi è quello di suscitare e ravvivare in noi il desiderio e la speranza di vedere Dio faccia a faccia in quella “dimora” eterna  a cui tutti siamo chiamati, sia per dono di natura (perché creati a immagine e somiglianza di Dio) che di grazia
 (perché redenti da Cristo Gesù).
Forse il termine stesso di “santità”  ci fa un po’ paura perché lo associamo a qualcosa di eccezionale, ad un modo di vivere pieno di sacrifici e fuori dall’ordinario della vita. Ma non è così!
La Parola di Dio, come sempre, ci illumina: Siamo “santi” perché “figli” di Dio; “santi” perché “santificati” (per il battesimo): “santificandi” per l’accoglienza del dono dei sacramenti della riconciliazione e dell’Eucaristia e per la carità vissuta nelle condizioni e situazioni ordinarie della nostra esistenza.
“Santo” non è il “perfetto”, ma chi, consapevole  di essere “figlio/a” considera concretamente tutto “relativo” perché solo Dio è l’Assoluto e Colui che dà senso pieno e definitivo alla propria esistenza. Infatti,  nella relazione filiale con Dio sta la vera e propria realizzazione umana.
《Vieni, Santo Spirito,  tieni  sempre vivo in noi il desiderio di santità nella convinta consapevolezza di essere figli nel Figlio Gesù》.
 Buona giornata! P. Antonio

Lascia un commento