Frammenti di luce

2 Ottobre 2017

Santi Angeli Custodi.

《 Così dice il Signore:«Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato.Abbi rispetto della sua presenza, da’ ascolto alla sua voce》(cfr Esodo 23,29-23a).
Gli “angeli” sono esseri spirituali, segno della presenza di Dio nella vita del popolo dell’Antica Alleanza e nel cammino della Chiesa, cosi pure nell’esistenza di ogni persona.
Gesù conferma l’esistenza degli angeli; per esempio, quando mette in guardia dal disprezzare i bambini dicendo che “i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre” (Mt 18,10).
La sua nascita e risurrezione sono state annunciate da un Angelo. Nell’ora del dolore e dell’angoscia nel Getsemani, Gesù viene confortato da un Angelo.
Molti santi e sante hanno avuto tanta familiarità e venerazione verso il loro angelo custode.
《Eterno Padre, forse pensiamo che sia troppo infantile credere nell’esistenza degli angeli. Ancora una volta siamo chiamati a fidarci della tua Parola e credere che tu mandi davanti a ciascuno un angelo per custodirci nel cammino della vita …》. In questa fede, preghiamo: 《Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me,  che ti fui affidato dalla pietà celeste.  Amen》.
* Auguri ed un ricordo nella preghiera a chi porta il nome di Angelo o Angela.
Buona giornata!  P. Antonio

Lascia un commento