7 Settembre 2017
《Gesù, quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».》(cfr Lc 5,1-11).
Chissà quante volte anche noi, stanchi e delusi, siamo stati tentati di tirare i remi in barca (o li abbiamo tirati!), con le nostre “reti” vuote … Forse ci siamo fidati più di noi stessi, adottando i criteri e i mezzi dell’efficienza, “secondo il mondo”.
Non rompiamoci la testa! Riflettere, cercare di capire, si, ma senza perdersi in lunghe e sterili analisi. Fidiamoci piuttosto della Parola di Gesù come ha fatto Pietro.
La storia della Chiesa e dei suoi singoli membri, la nostra stessa esperienza di vita … , ci confermano proprio questa verità, che ha bisogno di essere costantemente riconosciuta, accolta, vissuta: la “fecondità” della vita (→”pesca”!) ha una sorgente ben precisa: la fedeltà alla Parola di Dio.
Allora, anche noi, non stanchiamoci, ma con fiducia agiamo pregando: 《Signore, sulla tua Parola getterò le reti… mi “gioco” la vita》. Buona giornata! P. Antonio