Frammenti di luce

27 Agosto 2017

《 Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa.》(cfr Mt 16,14-20).
L’autorità nella Chiesa – anzitutto quella di “Pietro” e dei suoi successori →i Papi – viene da Dio, ma l’autorevolezza di chi è in autorità viene dalla sua testimonianza di vita che “disarma” anche gli “avversari” e attrae anche chi non si lascia condizionare da pregiudizi e precomprensioni ideologiche …
A volte mi soffermo a riflettere sulla Storia della Chiesa, così pure sull’oggi …
Non pochi sono quelli che vedono, evidenziano, pubblicizzano solo i limiti, i difetti,  i compromessi,  i peccati della Chiesa”, ovvero dei suoi membri.
Ma, dimenticano – forse volutamente ! –  il bene enorme che altri uomini e donne, della medesima Chiesa, hanno realizzato e realizzano in ogni tempo e luogo verso tutti, senza distinzione di colore, cultura, religione …
Una domanda,  però,  decisiva emerge: È possibile che la Chiesa Cattolica sia opera di un calcolo umano?
La Storia dell’umanità,  registra la fine, prima o poi, di ogni potere e “potenza” umani, in Occidente come in Oriente.
Eppure, la Chiesa, quando sembra che stia per scomparire, riemerge … Perché?
Per la sua azione diplomatica? Sarebbe troppo semplicistico crederlo. Essa non può essere annientata proprio perché non è una “potenza” umana; ma, pur essendo una “società” visibile,  è un “sacramento”, segno visibile di una “realtà” invisibile e trascendente: Dio Trinità,  benedetto oggi e sempre, e del Suo “mondo”.
 Come membri della Chiesa professiamo con la vita e la parola: 《Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica》.
Buona domenica! P. Antonio

Lascia un commento