Frammenti di luce

19 Agosto 2017

《Giosuè disse al popolo: Eliminate gli dei degli stranieri, che sono in mezzo a voi, e rivolgete il vostro cuore al Signore, Dio d’Israele》. (cfr Giosuè 24,14-29).

La tentazione di farsi degli “idoli” – un “dio” a propria immagine … ! – è sempre presente sia nel popolo dell’Antica Alleanza che in noi, popolo della Nuova Alleanza.  Chiediamoci se il nostro cuore è abitato solo da Dio, il Dio di Gesù Cristo, oppure anche dagli “idoli”  a cui sacrifichiamo  le nostre “risorse” e in cui riponiamo la nostra fiducia. Forse a volte, consideriamo Dio più uno “spettatore” che l’artefice principale della nostra esistenza. Quando ciò accade si confida negli idoli, ci si rivolge a maghi e fattucchiere; ci si attende dall’oroscopo – quindi dalle “combinazioni astrali” – una vita fortunata … Ascoltiamo e accogliamo la Parola di Dio, perché nella fedeltà a lui sta la nostra vera “fortuna”: “Eliminate gli dei che sono in mezzo a voi!”
《Mio Dio, Creatore e Redentore,  fa’ che io rivolga solo a te il mio cuore e sia la tua dimora. Purificami, solo in te confido!》.Buona giornata!  P . Antonio

Lascia un commento