Frammenti di luce

17 Agosto 2017

《 Pietro si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello se pecca contro di me? Fino a sette volte?»  E Gesù a lui: “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette”》. (cfr 18,21-19,1).
Se Gesù chiede di “perdonare”, allora il perdono è possibile. Ma, a quali condizioni? Con la bravura individuale e con la forza di volontà?  NO! “Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me ..”
Nella misura in cui, Cristo Gesù purifica, pervade e plasma gli spazi della mia mente e dei miei pensieri,  dei sentimenti e delle emozioni,  della memoria e del cuore … si attiva un processo di perdono …  Quanti discorsi moralistici (inutili e a volte dannosi) sul perdono … !!
Solo in un’autentica e perseverante relazione personale con Gesù è possibile desiderare e volere il perdono di Dio, accoglierlo e donarlo a sè e ad altri, in tempi e modi diversi per ognuno…
《Eterno Padre, nel perdono accolto e donato, sta la nostra pace,  che per tutti invochiamo …》.Buona giornata! P. Antonio

Un commento

  • Anonimo

    Grazie, perdono e misericordia apparentemente sembrano sinonimi della medesima situazione…
    ma forse la misericordia è più vicina al cuore di Dio e descrive il perdono…Buonanotte

Lascia un commento