15 Luglio 2017
《Se voi avevate tramato del male contro di me, Dio ha pensato di farlo servire ad un bene, per compiere quello che oggi si avvera: far vivere un popolo numeroso》 (cfr Genesi 49,29-33; 50,15-26).
La Parola di Dio, in un cammino di fede, ci educa a conoscere il modo di agire di Dio che “scrive dritto sulle nostre righe storte”… Ma, è necessario che ciascuno lo lasci scrivere !!
È proprio una specificità della misericordia di Dio trarre il bene da un male. È questa una “legge” che vale sempre se ci tuffiamo nell’acqua salutare della Sua misericordia.
Giuseppe – come narra il libro della Genesi – era stato venduto dai suoi fratelli per gelosia e invidia (mala, amara, velenosa erba che cresce dappertutto!)…
Da questo male consumato in famiglia, Dio ne trae un bene: la salvezza di tutta la famiglia e di un popolo che va formandosi… È umano il desiderio di conoscere e gestire le fasi di realizzazione di questo processo misericordioso: dal male al bene. Ma, il Signore ci chiede di fidarci, seguendolo, passo dopo passo, ammaestrati dalla sua Parola di vita …
e i semi di bene germogliamo e danno frutto, come e quando Dio vuole… 《Vieni, Santo Spirito, insegnami il modo di pensare, sentire, agire di Dio. Sì, convertimi!》.Buona giornata! P. Antonio
Un commento
Anonimo
” Grazie sempre per questi momenti di riflessione che ci suggerisci tutti i giorni.Siamo un popolo che ti seguiamo”.