28 giugno 2017
《Il Signore condusse fuori Abram e gli disse: “Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle”; e soggiunse: “Tale sarà la tua discendenza”. Egli credette al Signore, che glielo accredito’ come giustizia》 (cfr Genesi 15,1-12.17-18).
La Grande Storia della Salvezza è tessuta dalle singole storie di persone, famiglie, comunità, etnie, popoli… che convergono a realizzare l’unico disegno di Dio sull’intera umanità e i suoi singoli membri… Abramo, dopo Maria e Giuseppe, costituisce, il simbolo della fede del credente. Egli lascia la sua terra per seguire la chiamata del Signore. Si fida di lui quando gli promette una discendenza immensa come le stelle del cielo, mentre umanamente era impossibile…
Meditare costantemente sull’esperienza di fede dei “Padri”, di chi ci ha preceduto, ci è di conforto, sostegno, forza per resistere alla tentazione diabolica dello scoraggiamento e dell’amarezza della sfiducia…《Signore Gesù, per intercessione di Maria, Madre e modello della nostra fede, fa’ che niente e nessuno spenga quella fiamma di fede, amore, speranza che il tuo Spirito ha accesso nei nostri cuori》.Buona giornata! P. Antonio