Frammenti di luce

7 Giugno 2017

《 Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: “Io sono il Dio d’Abramo, il Dio d’Isacco e il Dio di Giacobbe”? Non è Dio dei morti, ma dei viventi! Voi siete in grave errore».》(cfr Mc 12,18-27).
Al “partito” dei sadducei- che non credevano nella risurrezione dei morti – Gesù dimostra la verità della risurrezione con argomenti già dell’Antico Testamento. L’evento della Pasqua non lascia –  o non dovrebbe più lasciare – dubbi sulla certezza della risurrezione…
“Osservando” l’esistenza delle persone – cominciando dalla mia – spesso mi chiedo: Che senso avrebbe la vita senza la prospettiva della risurrezione?
Le ingiustizie e il male che  si compiono non sono dovuti fondamentalmente alla mancanza di fede nella risurrezione?  Infatti, se tutto finisce con la morte, bisogna far di tutto per godersi questa vita, anche a scapito degli altri, magari con ogni sorta di prevaricazione, violenza, dominio…
《Dio dei viventi, aumenta la mia fede nella risurrezione e, con essa, donami uno sguardo pacifico e luminoso sull’oggi, in attesa operosa dell’incontro faccia a faccia con te…》. Buona giornata!
P. Antonio

2 commenti

  • Anonimo

    ” Grazie … anche chi non crede nella risurrezione dovrebbe vivere rispettando delle regole, frutto di principi e valori universalmente riconosciuti… E se il premio del Paradiso non ha alcun senso almeno bisognerebbe impegnarsi per evitare l’inferno!”

Lascia un commento