Frammenti di luce

5 Giugno 2017

《Io, Tobi, passavo i giorni della mia vita seguendo le vie della verità e della giustizia. Ai miei fratelli e ai miei compatrioti, che erano stati condotti con me in prigionia a Ninive, nel paese degli Assiri, facevo molte elemosine.》(cfr Tobia 1, 3; 2,1b-8).
Il libro di Tobia risale 200 anni prima di Gesù.  Narra una bella e commovente storia familiare. È significativa la storia di Tobi (= Jahve è buono), padre di Tobia. Tobi, pur essendo in una condizione di esilio ( nell’attuale Irak), rimane fedele alla legge di Dio, camminando sulla via della verità e della giustizia, dando testimonianza di misericordia, cioè servendo: bisognosi e seppellendo i morti. Tobi aveva scelto Dio e non i suoi interessi e lo aveva messo al centro della sua vita. Ma, non tutti i deportati avevano fatto la stessa scelta! Ma, anche per Tobi viene il tempo della purificazione.
Come narra il libro di Tobia, Tobi viene provato nella fede: diventa cieco, ma poi verrà guarito.
《Dio dei nostri padri e del Signore Gesù sostienici con la forza del tuo Spirito, soprattutto quando le avversità della vita ci inducono a dubitare della tua Provvidenza.  Donaci uno sguardo che vada oltre i nostri soli interessi, anche se leciti 》.Buona giornata!P. Antonio

Lascia un commento