Frammenti di luce

15 marzo 2017

《 Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dominano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti»》(cfr Mt 20,17-28).
Gesù forma i suoi discepoli alla vera sequela di lui; essa comporta un nuovo stile nelle relazioni interpersonali: non dominio, non primeggiare,  ma servire. I discepoli, sebbene avessero un testimone ed un maestro unico ed eccezionale (→Gesù! ), cercavano di assicurarsi un “posto” di rilievo e di comando. Ciò accadeva mentre Gesù parlava della sua andata a Gerusalemme dove sarebbe stato condannato e crocifisso. La tentazione di seguire Gesù per averne un qualche vantaggio materiale, è una tentazione che insidia tutti …
《Signore Gesù,  alla tua sequela fa’ che impari sempre più a “servire” in modo generoso e davvero disinteressato, perché il tuo regno si estenda…》. Buona giornata!  P. Antonio

Lascia un commento