Frammenti di luce

17 dicembre 2016

《 Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo… In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici》(cfr Mt 1,1-17).                                
Con la lunga lista delle generazioni che precedono la nascita di Gesù, l’evangelista Matteo ci vuole dire almeno due verità.                                
Prima: Gesù è vero uomo.                                            
Seconda: Dio non esclude nessuno dalla sua storia di salvezza.        
Quindi, coraggio! Egli, per realizzare il suo progetto di salvezza, non sceglie persone perfette. Anzi!  Penso a Davide e allo stesso Salomone… Avevano ricevuto grandi doni, avevano fatto grandi imprese,  eppure sono stati anche grandi peccatori… Ma non si sono chiusi nel loro peccato,  né si sono arresi alla loro debolezza umana… Ecco, allora, ciò che davvero conta: nonostante i nostri limiti, fragilità,  peccati, non chiuderci in noi stessi,  ma tenerci sempre aperti all’azione dello Spirito,  perché solo lui può “rifarci”, purificandoci e creando di continuo un cuore nuovo. Allora, con il profeta Davide,  umilmente preghiamo: 《Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia; per il tuo grande amore cancella il mio peccato》. Buona giornata!  P. Antonio

 

Lascia un commento