19 Settembre 2015
《Il seminatore uscì a seminare … Il seme è la parola di Dio … I semi caduti sulla pietra sono co loro che, quando ascoltano, ricevono la parola con gioia, ma non hanno radici; credono per un certo tempo, ma nel tempo della prova vengono meno》 (cfr Lc 8,4-15).
Noi abbiamo ricevuto il seme della parola … La parabola del seminatore mette in evidenza 4 tipi di “terreno”; io evidenzio il secondo perché mi sembra che costituisca un appello a verificare il nostro modo di vivere la “prova”, qualunque volto essa abbia. Ciascuno sa per esperienza che il superamento della prova non è scontato, ma richiede una unione più stretta con Gesù attraverso i mezzi che il Vangelo e la Chiesa ci propongono. Tu, nell’ora della “prova” come reagisci? A quali mezzi ricorri per superarla?
《Vieni Santo Spirito, santa forza di Dio, sostienimi/ci nell ‘ ora della prova perché possiamo sperimentarne la fecondità umana e spirituale》. Sosteniamoci con la reciproca preghiera … P. Antonio
Oggi pellegrinaggio a piedi partendo da Betania al Monte degli Ulivi fino al Santo Sepolcro. Nell’area del Monte degli Ulivi c’è Betfage, da dove Gesù salito su un asino si dirige verso Gerusalemme accolto col canto dell’Osanna (evento che ricordiamo domenica delle Palme”) …
Abbiamo pregato nel luogo in cui Gesù ha insegnato il Padre nostro ai discepoli. Questa preghiera è scritta in moltissime lingue … Luogo che ricorda l’Ascensione di Gesù. E ancora il luogo in cui Gesù piange su Gerusalemme (che sta proprio di fronte al Monte degli Ulivi) che non riconosce di essere visitata da Dio nella persona di Gesù …Concludo pellegrinaggio di oggi al Santo Sepolcro. Poi rientro a Betania in un minibus pubblico.
Migliaia … milioni di pellegrini di ogni colore della pelle, cultura, popoli e nazioni … possono … cercano di cogliere … carpire, nella memoria di questi “luoghi”, almeno un frammento di quella “divina presenza” impressa nelle pietre, in quel che resta dei monumenti, nell’aria, negli odori, nei suoni, nel panorama, nelle immagini, nelle parole … Tutto serve a stabilire e ravvivare, in intensità e modi diversi, la relazione personale e comunitaria con Dio in Cristo Gesù …
Domani pellegrinaggio in Samaria.