• Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 31 gennaio 2021. S. Giovanni Bosco.

    <<  In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi>> (cfr Mc 1,21-28 ). In che cosa consiste la differenza tra l<autorità> di Gesù e quella degli scribi? Penso che sia capitato a tutti di ascoltare ed osservare,  in diversi ambiti  (familiare, amicale, scolastico, universitario, professionale, politico, religioso, ecclesiale …) il contenuto ed il modo di comunicare di persone … Forse, senza tante riflessioni abbiamo colto  – e , quindi, siamo rimasti colpiti – da chi, col suo modo di parlare e agire comunicava “convinzione” e “coerenza” …

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 31 gennaio 2021. S. Giovanni Bosco.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 30 gennaio 2021.

    << Fratelli, la fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede. Per questa fede i nostri antenati sono stati approvati da Dio. Per fede, Abramo, chiamato da Dio, obbedì partendo per un luogo che doveva ricevere in eredità, e partì senza sapere dove andava. >>. (cfr Eb 11,1-2.8-19 ).  La Storia della Salvezza continua con ogni creatura che apre i suoi occhi all’esistenza e che nella “fede” si fida e si affida a Dio. Pertanto, in questa prospettiva, ognuno di noi può dire: Per fede, vivo, ho fatto o non ho fatto questo, per fede … La Parola di Dio ci stimola…

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 30 gennaio 2021.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 29 gennaio 2021.

    << Fratelli, richiamate alla memoria quei primi giorni: dopo aver ricevuto la luce di Cristo, avete dovuto sopportare una lotta grande e penosa, ora esposti pubblicamente a insulti e persecuzioni, ora facendovi solidali con coloro che venivano trattati in questo modo. Infatti avete preso parte alle sofferenze dei carcerati e avete accettato con gioia di essere derubati delle vostre sostanze, sapendo di possedere beni migliori e duraturi. Non abbandonate dunque la vostra franchezza, alla quale è riservata una grande ricompensa. Avete solo bisogno di perseveranza, perché, fatta la volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso.>>. (cfr Eb 10,32-39). La Parola di Dio ci forma indicandoci la via…

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 29 gennaio 2021.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 28 gennaio 2021.

    << Fratelli, poiché abbiamo piena libertà di entrare nel santuario per mezzo del sangue di Gesù, via nuova e vivente che egli ha inaugurato per noi attraverso il velo, cioè la sua carne, e poiché abbiamo un sacerdote grande nella casa di Dio, accostiamoci con cuore sincero, nella pienezza della fede, con i cuori purificati da ogni cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura. Manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza, perché è degno di fede colui che ha promesso. Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone. Non disertiamo le nostre riunioni, come alcuni hanno l’abitudine di fare,…

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 28 gennaio 2021.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 27 gennaio 2021.

    << E disse loro: «Non capite questa parabola, e come potrete comprendere tutte le parabole? Il seminatore semina la Parola. Quelli lungo la strada sono coloro nei quali viene seminata la Parola, ma, quando l’ascoltano, subito viene Satana e porta via la Parola seminata in loro. Quelli seminati sul terreno sassoso sono coloro che, quando ascoltano la Parola, subito l’accolgono con gioia, ma non hanno radice in se stessi, sono incostanti e quindi, al sopraggiungere di qualche tribolazione o persecuzione a causa della Parola, subito vengono meno. Altri sono quelli seminati tra i rovi: questi sono coloro che hanno ascoltato la Parola, ma sopraggiungono le preoccupazioni del mondo e la…

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 27 gennaio 2021.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 26 gennaio 2021.

     Memoria dei Santi Timoteo e Tito. << Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio e secondo la promessa della vita che è in Cristo Gesù, a Timòteo, figlio carissimo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro. Rendo grazie a Dio che io servo, come i miei antenati, con coscienza pura, ricordandomi di te nelle mie preghiere sempre, notte e giorno. Mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. Mi ricordo infatti della tua schietta fede, che ebbero anche tua nonna Lòide e tua madre Eunìce, e che ora, ne sono…

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 26 gennaio 2021.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 25 gennaio 2021.

    <<OTTAVO GIORNO Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.   Riconciliarsi con l’intera creazione: “Perché la mia gioia sia anche vostra, e la vostra gioia sia perfetta” (Gv 15, 11). (Colossesi 1, 15-20: Tutte le cose sussistono in lui; Marco 4, 30-32: Tanto quanto un granello di senape).  Commento. L’inno di Cristo nella Lettera ai Colossesi ci invita a lodare la salvezza di Dio, che abbraccia l’intero universo. Nel Cristo crocefisso e  risorto  si  è  aperta  la  via  della  riconciliazione  e  anche  la  creazione attende  un  futuro  di  vita  e  di  pace.  Con  gli  occhi  della  fede, vediamo  che  il  Regno  di  Dio  è  una  realtà  molto  vicina,  ma  ancora  piccola, …

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 25 gennaio 2021.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 24 gennaio 2021.

    <<SETTIMO GIORNO Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Crescere nell’unità: “Io sono la vite. Voi siete i tralci” (Gv 15, 5a). (1 Corinzi 1, 10-13; 3, 21-23: Ma Cristo non può essere diviso!; Giovanni 17, 20-23: Siano una cosa sola come noi).  Commento. Alla vigilia della sua Passione Gesù ha pregato per l’unità di coloro che il Padre gli aveva affidato: “che siano tutti una cosa sola […]. Così il mondo crederà che tu mi hai mandato” (Gv17, 21). Uniti a lui, come tralci dell’unica vite, condividiamo la medesima linfa che  circola  tra  di  noi  e  ci dà  vita.  Ogni  tradizione  cristiana  intende  condurre  al cuore della  nostra  fede: …

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 24 gennaio 2021.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 23 gennaio 2021.

    <<SESTO GIORNO Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Accogliere gli altri: “Vi ho destinati a portare molto frutto, un frutto duraturo” (Gv 15, 16b). (Genesi 18, 1-5: Abramo accoglie gli angeli alle Querce di Mamre; Marco 6, 30-44: Gesù ebbe compassione della folla. Commento. Quando ci lasciamo trasformare da Cristo, il suo amore in noi cresce e produce frutto. Accogliere l’altro è un modo concreto per condividere l’amore che è in noi. Nella sua vita, Gesù accoglieva coloro che incontrava, li ascoltava e lasciava che lo toccassero senza aver paura della loro sofferenza. Nel racconto evangelico della moltiplicazione dei pani, Gesù si muove a compassione dopo aver visto la…

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 23 gennaio 2021.
  • Frammenti di luce

    Frammenti di Luce. 22 gennaio 2021.

    <<QUINTO GIORNO Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.    Lasciarsi trasformare dalla parola: “Voi siete già liberati grazie alla parola che vi ho annunziato”(Gv 15, 3). (Deuteronomio 30, 11-20: La parola del Signore è molto vicina a voi; Matteo 5, 1-12: Beati siete voi). Commento. La parola di Dio è molto vicina a noi, è benedizione e promessa di felicità. Se apriamo il nostro cuore Dio ci parla e con pazienza trasforma ciò che in noi sta languendo; Egli rimuove quanto impedisce la crescita della vera vita proprio come il vignaiolo potala vite. Meditare regolarmente un testo biblico da soli o in gruppo, cambia il nostro modo di vedere. Molti…

    Commenti disabilitati su Frammenti di Luce. 22 gennaio 2021.