Frammenti di luce

10 aprile 2020 – Venerdì della Settimana Santa

Primo giorno della Novena alla Divina Misericordia. In questa Novena preghiamo il Signore per intercessione di S. Faustina che affretti il tempo della fine di questa pandemia. << Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno.[Cristo, infatti,] nei giorni della sua vita terrena, offrì preghiere e suppliche, con forti grida e lacrime, a Dio che poteva salvarlo da morte e, per il suo pieno abbandono a lui, venne esaudito. Pur essendo Figlio, imparò l’obbedienza da ciò che patì e, reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono.>> (Eb 4,14-16; 5,7-9). Contemplando il mistero del Crocifisso, e del Suo volto in chi soffre,
<< manteniamo ferma la professione della fede>>. Dinanzi al dolore, dinanzi alle “croci” , riflesso della Sua, le “certezze” umane vengono meno; la “fede” è messa a dura prova… Contempliamo il Crocifisso e impariamo da Lui, per attrazione, ad abbandonarci al Padre, e lo Spirito, anche dalle nostre “ferite” farà sgorgare nuova vita…
Insieme, contempliamo pregando con questo bell’inno:
<< Ecco il vessillo della croce, mistero di morte e di gloria: l’artefice di tutto il creato è appeso ad un patibolo. Un colpo di lancia trafigge il cuore del Figlio di Dio: sgorga acqua e sangue, un torrente che lava i peccati del mondo. O albero fecondo e glorioso, ornato d’un manto regale, talamo, trono ed altare al corpo di Cristo Signore. O croce beata che apristi le braccia a Gesù redentore, bilancia del grande riscatto che tolse la preda all’inferno. Ave, o croce, unica speranza, in questo tempo di passione accresci ai fedeli la grazia, ottieni alle genti la pace. Amen.>>.
Serena giornata! P. Antonio Santoro omi

Commenti disabilitati su 10 aprile 2020 – Venerdì della Settimana Santa