Frammenti di luce

1 Agosto 2018

《 In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».》 (cfr Mt 13,44-46).

Ognuno impiega il suo tempo e spende le sue energie ed ogni risorsa per tutto ciò che ritiene importante e prezioso … Qualche esempio.Quando diciamo di non avere tempo per pregare, leggere un brano della Bibbia, confessarci, andare a messa, porre un gesto di carità verso qualcuno che ha    bisogno … è evidente che siamo “concentrati” su “altro” e su “altri” : teniamo stretto nel cuore, nella mente e, quindi, nelle nostre azioni, il nostro “tesoro”. Gesù ci esorta e, nello stesso tempo, ci provoca: Se vuoi il vero tesoro, la perla preziosa della tua vita, “vendi i tuoi averi”, cioè non anteporre nulla a Dio e al suo mondo. 《Signore Gesù, tu sai che nella nostra vita c’è una lotta continua tra l’istinto di possedere e la “vocazione” a donare che col Creatore avete iscritto in ogni nostra cellula.Fa’ che il tuo Spirito ci renda vittoriosi su quell’istinto ispirandoci e sostenendoci nell’esercizio continuo del donarci, vera ascesi dell’amore …》.

Oggi, festa di Sant’Alfonso, il mio ricordo nella preghiera e i miei auguri a chi porta il nome di questo santo così popolare … Buona giornata! P. Antonio

Lascia un commento