18 Gennaio 2018
《 In quei giorni, mentre Davide tornava dall’uccisione del Filisteo … Le donne cantavano danzando e dicevano:«Ha ucciso Saul i suoi mille e Davide i suoi diecimila».Saul ne fu molto irritato e gli parvero cattive quelle parole. Diceva: «Hanno dato a Davide diecimila, a me ne hanno dati mille. Non gli manca altro che il regno».》(cfr 1 Samuele 18, 6-9; 19,1-7).
Saul, invece di essere contento del successo di Davide che ha salvato il suo popolo e il suo regno, lascia ampio spazio all’invidia fino a tentare di uccidere Davide. È proprio di questo vizio capitale dell’invidia voler far fuori l’altro/a, a volte anche fisicamente. Quanti conflitti e inimicizie dentro e fuori le famiglie, nelle parentele, nei posti di lavoro, dentro i partiti e tra di essi …
Quante energie spregate a causa dell’invidia! L’invidioso ritiene un male fatto a sé il bene che l’altro raggiunge … L’invidia non gestita diventa patologica e va trattata con un approccio spirituale e psicologico.
《S. Giovanni Battista e tutti i Santi di Dio insegnateci a gioire con chi fa il bene al di là di ogni interesse e di ogni appartenenza religiosa, culturale, ideologica …》.Buona giornata! P. Antonio