9 Gennaio 2018
《 Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.》 (cfr Mc 1,21b-28).
Pensare che satana non esiste è rendergli un buon servizio. Invece, purtroppo, esiste ed è l’ispiratore e il protagonista di ogni male e negatività fino alla possessione diabolica.
Se questa verità ci fa paura, ci è però di consolazione la certezza che la potenza salvifica di Gesù ci libera da ogni forma di influenza e azione del demonio. Nel mio servizio sacerdotale, incontro persone che chiedono “preghiere di liberazione”. Certamente vanno fatte; ma la “liberazione” non è un atto isolato, ancor meno, un atto magico. Essa è frutto di una vita di unione con Dio; quindi, una vita guidata dallo Spirito del Risorto. Occorre, dunque, entrare in un cammino di conversione e di offerta della propria vita per la salvezza di altri, in tal modo veniamo immersi in un processo di liberazione da ogni forma di male e dal maligno.
《Eterno Padre, non abbandonarci nell’ora della tentazione, ma liberaci dal male e dal maligno》.Buona giornata! P. Antonio