5 Dicembre 2017
5 dicembre
《 Rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono».》 (cfr Lc 10,21-24).
Forse riflettiamo poco che tra questi “beati” ci siamo anche noi cristiani che apparteniamo a Cristo e alla sua Chiesa Cattolica.
“Vedere” e “ascoltare” Cristo Gesù, con la luce della fede, è la grande beatitudine che ci consente di vivere: in una libertà che è servizio al bene e al bene comune; nella pace e nella gioia di creature che si sentono amate da un Dio vicino, l’Emmanuele, e perciò siamo spinti ad amare … Pensiamo, per un momento, ad ambiente o una società dove Cristo non è conosciuto o si ignora o si combatte … : quante lotte, che tristezza, che desolazione … che “vuoto” riempito da ciò che non sazia …! 《Grazie, Signore Gesù, per il dono della fede, per il dono di appartenere alla Chiesa, ad una famiglia cristiana, ad una comunità… Fa’ che i limiti umani non oscurino la bellezza del dono 》. Buona notte . P. Antonio