Frammenti di luce

22 Novembre 2017

《 Ti scongiuro, figlio, contempla il cielo e la terra, osserva quanto vi è in essi e sappi che Dio li ha fatti non da cose preesistenti; tale è anche l’origine del genere umano. Non temere questo carnefice, ma, mostrandoti degno dei tuoi fratelli, accetta la morte, perché io ti possa riavere insieme con i tuoi fratelli nel giorno della misericordia».》(2 Maccabei 7,1.20-31).

Commuove e scuote questa audace e bella testimonianza di fede. Il secondo libro dei Maccabei narra del martirio di 7 fratelli con la loro madre per essere rimasti fedeli alla fede dei Padri.
È una  “madre-coraggio” che trasmette la fede ricevuta con la testimonianza della sua vita con una forza che le veniva dalla sua fede nel Dio vivente e dalla speranza nella risurrezione.
Forse a noi non viene chiesto un martirio di sangue. Ma, certamente ci viene chiesto il “martirio della misericordia” nelle nostre relazioni interpersonali quotidiane, dentro e fuori l’ambito familiare.
《Vieni, Santo Spirito,  donaci la fortezza ed il coraggio della fede autentica da testimoniare con fiducia e speranza in tutti i nostri ambienti di vita》.Buona giornata!  P. Antonio

Lascia un commento