28 Ottobre 2017
《 Fratelli, voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, avendo come pietra d’angolo lo stesso Cristo Gesù. In lui tutta la costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi venite edificati insieme per diventare abitazione di Dio per mezzo dello Spirito.》 (Efesini 2.19-22).
In questo testo S. Paolo, in modo sintetico e chiaro, evidenzia alcune caratteristiche fondamentali del cristiano: la “nuova” condizione dell’essere umano convertito a Cristo;
l’identità del cristiano; la comunione tra i cristiani e quanti svolgono un ministero nella Chiesa; il nucleo della spiritualità cristiana centrata “in Cristo”; la missione della Chiesa, il cui protagonista è lo Spirito Santo: in comunione con Cristo e tra noi, diventiamo “abitazione/tempio” di Dio, segno, “sacramento” della sua presenza nei nostri ambienti di vita.
《Signore Gesù, sii tu la nostra pietra angolare su cui costruire le comunità ecclesiali, le famiglie e l’esistenza personale》.
Buona giornata! P. Antonio