17 Ottobre 2017
《 Fratelli, io non mi vergogno del Vangelo, perché è potenza di Dio per la salvezza di chiunque crede, del Giudeo, prima, come del Greco. In esso infatti si rivela la giustizia di Dio, da fede a fede, come sta scritto: «Il giusto per fede vivrà».》(cfr Romani 1, 16-25).
Vergognarsi del Vangelo è vergognarsi di Cristo – quindi di essere cristiani – è, di fatto,
rinnegare Cristo. Forse non lo si rinnega in modi espliciti, ma, a volte basta astenersi di fare anche un segno di croce in pubblico, in ambienti ostili alla fede o in cui possiamo essere giudicati o derisi proprio perché cristiani e praticanti.
Oppure, senza timore di fare una preghiera prima dei pasti per “non offendere” chi, presente, la pensa diversamente da noi. E gli esempi potrebbero moltiplicarsi …
Ciascuno rifletta sulla sua esperienza …
Penso anche al nostro mondo occidentale, in particolare, alla nostra Europa, un tempo così fiera di essere cristiana, oggi così lontana da Cristo. Essa fa di tutto per ignorarlo perché si vergogna …
《Signore Gesù, aiutami a porre, oggi, dei gesti semplici (un segno di croce, una preghiera …) per testimoniare che io credo in te, che non mi vergogni di essere di far parte della tua compagnia. Buona giornata . P. Antonio