Frammenti di luce

30 Settembre 2017

《 In quel giorno, mentre tutti erano ammirati di tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: «Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».Essi però non capivano queste parole: restavano per loro così misteriose che non ne coglievano il senso, e avevano timore di interrogarlo su questo argomento》 (Lc 9, 43b-45)

La gente ammirava Gesù il “profeta” che operava cose prodigiose. E, per gli apostoli,  era piuttosto facile seguire “quel” maestro!
Ma, quando parlava della sua passione e morte, allora rimanevano come storditi. Non capivano o, forse, avevano paura di ammettere a loro stessi la verità del mistero della persona di Gesù: la sua gloria doveva passare per la “via dolorosa” della passione e della morte in croce. Anche per noi, quella “via dolorosa” rimane umanamente incomprensibile !!
Possiamo “intuire” qualcosa del “mistero della croce” nella relazione di fede con Cristo, e Cristo Crocifisso.
《Vieni, Santo Spirito,  accompagnaci lungo la sua e nostra “via dolorosa”. Svelaci il senso del mistero di questa “via”, perché come Lui,  anche noi, teniamo lo sguardo fisso sul suo  disegno di salvezza, personale ed universale …》.
Buona giornata!  P Antonio.

Lascia un commento