Frammenti di luce

29 Settembre 2017

《 Scoppiò una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, ma non prevalse e non vi fu più posto per loro in cielo.E il grande drago, il serpente antico, colui che è chiamato diavolo e il Satana, e che seduce tutta la terra abitata, fu precipitato sulla terra e con lui anche i suoi angeli.Allora udii una voce potente nel cielo che diceva:«Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo,perché è stato precipitato l’accusatore dei nostri fratelli,colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte.Ma essi lo hanno vinto grazie al sangue dell’Agnello e alla parola della loro testimonianza》
(Cfr Apocalisse 12,7-12).
Il diavolo non è un’invenzione dell’epoca medioevale per dominare sulle coscienze …
La Parola di Dio contenuta nella Bibbia ci rivela la presenza di satana, spirito del male che combatte contro Dio e contro le sue creature. Molte sono le persone che manifestano la loro paura per la presenza/influenza di satana in sè, in altri, in certe situazioni coniugali e familiari, nel male dilagante del nostro mondo …
Fermo restando che occorre fare un attento discernimento,  è certo che: satana esiste; “seduce” per far apparire il male come bene; quindi, lotta per conquistare seguaci togliendoli a Gesù …
Il “male”, in tutte le sue manifestazioni,  ha un solo ispiratore e autore: satana!
La nostra forza e consolazione si fondano sulla certezza che satana è stato sconfitto grazie al “sangue dell’Agnello” ( Cristo Gesù morto e risorto!) e alla testimonianza dei “santi”, in particolare, dei “martiri”. Dunque, non ansia e paura,  ma fiducia in Gesù, attingendo a tutti i mezzi di grazia che la Chiesa ci mette a disposizione: preghiera, confessione, indulgenze, eucaristia, esorcismi, carità “che copre una moltitudine di peccati”, vita fraterna …
《Eterno Padre, per la passione,  morte e risurrezione del tuo Figlio, liberaci dal male e dal maligno》. Buona giornata! P. Antonio.
🙏Auguri e preghiere per chi porta il nome di Michele, Gabriele,  Raffaele.

Un commento

Lascia un commento