20 Settembre 2017
《 grande è il mistero della vera religiosità:egli fu manifestato in carne umana e riconosciuto giusto nello Spirito,fu visto dagli angeli e annunciato fra le genti,fu creduto nel mondo ed elevato nella gloria》(1Timoteo 3,14-16).
La “rivelazione” di Dio in Cristo Gesù, da una parte significa che egli si è manifestato nella “carne umana”, dall’altra e nello stesso tempo, si è “ri-velato”, cioè “di nuovo-velato”, anche se in modo diverso rispetto a prima. Infatti, Dio e il suo disegno di salvezza, per quanto “conosciuti”, per sua benevolenza, rimangono pur sempre un “grande mistero” …
La nostra intelligenza, secondo la sua natura, vuole penetrare e “comprendere” il “mistero”. Ma, il nostro Dio – che è più grande del nostro cuore e di ogni capacità intellettiva – ci chiede di fidarci e affidarci, oltre ogni nostro comprensibile ragionamento …
《Signore Gesù, la “fede” in te è una sfida continua alla ragionevole “pretesa” di capire … Concedimi, sempre di nuovo, il dono di fidarmi, nella serenità dell’abbandono fiducioso al mistero della tua persona e della tua opera; mistero, che illumina anche il mio di creatura a te eternamente destinata …》.Buona giornata! P. Antonio