Frammenti di luce

25 Agosto 2017

《 un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».Gli rispose: «”Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”.》 (cfr Mt 22,34-40).
Condizione prima e indispensabile per amare è “conoscere” . Una persona è oggetto del mio amore se la conosco; e, la amo con tutto il mio essere ( cuore, mente, anima), nella misura in cui essa acquista sempre più “valore”  ai miei “occhi”. A volte ci si lamenta perché non si riesce ad amare Dio; dovremmo chiederci: Che conoscenza ho di Dio?  Chi è Gesù per me? Dal tipo di risposta a questa domanda,  oriento tutte le mie energie in una direzione piuttosto che in un’altra verso Dio, oppure …
《Vieni, Santo Spirito,  squarcia la nube della “non conoscenza” perché io ami con tutto me steso Dio che ci ha creati e redenti, e ami il prossimo con l’energia che si genera nella relazione con Lui… 》. Buona giornata!

Lascia un commento