Frammenti di luce

15 Agosto 2017

Festa di Maria Assunta.

《 Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente  e Santo è il suo nome;  di generazione in generazione la sua misericordia  per quelli che lo temono》 (cfr Lc 1,39-56).
L’Assunzione di Maria “in cielo”, in anima e corpo,  è il pieno e definitivo compimento dell’amore misericordioso di Dio su Maria. E lei testimonia e canta la Divina Misericordia che, perfino, l’ha preservata dalla corruzione della carne nel sepolcro.
Maria “Assunta” non indica solo la “via” ( come Odigitria), ma il traguardo del nostro terreno pellegrinaggio.
In questa festa, fissare il nostro sguardo su di lei significa contemplare la nostra definitiva condizione e dimora: la Comunità celeste, quando questo corpo, prezioso ma fragile e mortale, sarà rivestito d’immortalità, perché ormai totalmente purificato nel crogiolo della misericordia. In quell’《ora》sarà proprio Maria ad accoglierci e colmarci della presenza del Figlio suo in eterno: finalmente, pienamente figli nel Figlio Gesù … Fantasia?  Illusione? Alienazione infantile? NO!
《Signore Gesù, per intercessione di Maria Assunta,  aumenta questa nostra fede, aumenta questa nostra speranza …》. Buona festa! P. Antonio

Lascia un commento