Frammenti di luce

9 Agosto 2017

《Così dice il Signore: “Ecco, la condurro’ nel deserto e parlerò al suo cuore … Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa … nella fedeltà e tu conoscerai il Signore》(cfr Osea 2,16b.17b.21-22).
Il nostro Dio Creatore Redentore si relaziona (da sempre!) col suo popolo e con ciascuno di noi, come uno “sposo” che tutto si dona alla sua “sposa”. Questa, non solo resiste al suo Amore, ma risponde con l’infedeltà.
E Dio-Amore cosa fa? Conduce nel “deserto” la sua “sposa” ripetutamente infedele, e “parla” al suo “cuore” rigenerando i vincoli d’Amore …
Nei “deserti” della nostra esistenza, Dio non è lontano, ma è più vicino di quanto possiamo immaginare. Egli ci “parla”! Chissà quante volte abbiamo sperimentato la sua “presenza” proprio nel “deserto”, dentro e fuori di noi … Nel “deserto” delle nostre relazioni (coniugali, familiari, sociali, ecclesiali, comunitarie), Dio è presente ed invoca Amore, a volte un supplemento d’Amore, perché solo l’Amore – come dono di sé … sacrificale! – può irrigare il terreno screpolato delle relazioni … 《Santo Spirito, vieni ed irriga i cuori, perché ognuno, nelle sue relazioni, sia canale per dissetare, riserva d’acqua nel tempo di “siccità”》.Buona giornata!P. Antonio

Lascia un commento