26 giugno 2017
《In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: ” Non giudicate … Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? ,,, Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello”》 (cfr Mt 7, 1-5).
Il linguaggio di Gesù è molto chiaro e duro. L’intento di Gesù è scuotere i discepoli, del suo e d’ogni tempo, ad avere un rapporto di salutare verità con se stessi, a riconoscere la propria condizione di limite, a sapere riconoscere che il proprio cuore è “inquinato” e ha bisogno di essere sempre e costantemente “bonificato”.
Gesù sa – e non solo lui! – che spesso c’è chi presume di essere giusto, retto, e si permette di giudicare e condannare; e, distinguendo tra peccato e peccato, punta il dito sulla “pagliuzza” nell’occhio del suo prossimo. Così facendo, di fatto, scaglia la pietra contro il prossimo.
Gesù condanna questo atteggiamento e comportamento come ipocrita!!.
《Signore Gesù, la tua parola illumina, purifica, libera, riconcilia…
Fa’ che il soffio del tuo Spirito di verità ci dia la forza di essere trasparenti con te e, quindi, con noi stessi, peccatori ipocriti ma salvati per la tua grazia e la nostra corrispondenza…》.
Buona giornata! P. Antonio