Frammenti di luce

10 Giugno 2017

《 Gesù, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico che questa povera vedova ha messo nella cassa delle offerte più di tutti gli altri:  poiché tutti vi hanno gettato del loro superfluo, ma lei, nella sua povertà, vi ha messo tutto ciò che possedeva, tutto quanto aveva per vivere».》(cfr Mc 12,38-44).
Mi colpisce sempre l’episodio evangelico di questa vedova povera che dona a Dio quel poco che ha, ma che è il suo tutto per vivere. Gesù,  evidenziando il gesto di quella donna povera, ci insegna che dinanzi a Dio ciò che conta non è la quantità ma la qualità di ciò che si dona…
Ciascuno è chiamato a decidere “nel cuore” quanto donare a Dio, agli altri… Usando il metro della qualità,  nessuno può ritenersi così povero da non poter dare nulla. Anzi, se siamo attenti, abbiamo molto da donare… E poi, non è superfluo ricordarci che è inutile e, spesso, motivo di conflitti familiari, parentali, accumulare beni, visto che lasceremo tutto su questa terra. Eppure, sembra che non impariamo mai questa verità certa!《Signore Gesù,  oggi ti dono il poco o il tanto che mi suggerisci nel cuore…》. Buona giornata!  P. Antonio

Lascia un commento