1 Giugno 2017
《 In quel tempo, Gesù, alzati gli occhi al cielo, pregò dicendo: «Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.》(cfr Gv 17,20-26).
Uniti in Gesù perché il mondo creda… !
Fiumi di parole, dette e scritte, riunioni, commissioni di studio e chissà quant’altro per inventarsi una “formula” per evangelizzare in modo incisivo nel nostro tempo (così, come in ogni altro)…
Eppure, non raramente, ci sfugge l’essenziale che Gesù stesso ci ha detto chiaramente: “Siate perfetti nell’unità”! È il Vangelo di Giovanni di oggi, capitolo 17.
Gesù ci chiede di far convergere le risorse e le diversità per edificare l’unità di tutto il “corpo ecclesiale” perché solo così il mondo può credere in lui, nel suo Vangelo; cosi, la Chiesa ad ogni livello ed ambito diventa credibile.
《Vieni Santo Spirito, tu Persona-Amore, aiuta tutti e ciascun battezzato a cercare e promuovere ciò che unisce, sciogliere ciò che divide, perché, vivendo la verità nella carità contribuiamo ad edificare l’unità e nel mondo sboccerà e e rifiorirà la fede…)》. Buona giornata! P. Antonio