Frammenti di luce

13 Marzo 2017

《 Signore Dio, grande e tremendo, che sei fedele all’alleanza e benevolo verso coloro che ti amano e osservano i tuoi comandamenti, abbiamo peccato e abbiamo operato da malvagi e da empi, siamo stati ribelli, ci siamo allontanati dai tuoi comandamenti e dalle tue leggi!》(cfr Daniele 9,4b-10).
“Abbiamo peccato…”
Parlare di peccato può infastidire, suscitare ironia, lasciare indifferenti, oppure…  La Bibbia spesso parla di peccato non per il gusto del negativo,  ma per scuotere le coscienze a coltivare la bellezza della relazione con Dio.  Noi, sue creature,  siamo creati per il Signore e ci portiamo dentro una profonda nostalgia di lui …
Nel nostro tempo – soprattutto nella cultura occidentale – è venuta meno o si è persa la fede in Dio , soprattutto nel Dio di Gesù Cristo; di conseguenza si è perso il significato ed il senso del peccato. Solo nella relazione con Dio si può comprendere cosa è il peccato, quindi cosa impedisce, offusca, nega in rapporto a Dio,  a se stessi, agli altri, a tutto il mondo creato.《Signore Gesù, nella tua luce vedo limiti e negatività,  ma ritrovo anche la forza e la bellezza della relazione con te che feconda di bene ogni altra.》. Buona giornata! P. Antonio

Lascia un commento