Frammenti di luce

22 Gennaio 2017

《 Vi esorto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire.  Infatti a vostro riguardo, fratelli, mi è stato segnalato dai familiari di Cloe che tra voi vi sono discordie. Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io  invece sono di Apollo», «Io invece di Cefa», «E io di Cristo».》 (cfr 1 Corinti 1,10-17).
Paolo mette in evidenza una pericolosissima insidia del diavolo: la divisione dei seguaci di Cristo. Chi è dalla parte di Cristo lavora per l’unità ad ogni costo: l’unità tra cattolici,  tra cristiani, tra membri di una stessa famiglia,  parentela, comunità…
L’unità in Cristo esige il ridimensionamento o, a volte, la “crocifissione” e “morte” del proprio “io”, fiduciosi che lo Spirito ci fa il dono dell’unità,  vera esperienza di risurrezione.
《Signore Gesù,  fa che il tuo Santo Spirito purifichi la nostra mente e il nostro cuore da ogni tentazione o pratica di divisione,  perché risplenda la tua presenza in mezzo a noi e ci edifichi come comunità familiare,  ecclesiale, sociale e il mondo creda che tu sei il Salvatore del mondo》.
Buona domenica!   P. Antonio

Lascia un commento