Frammenti di luce

23 Dicembre 2015

《 Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati …》            (cfr Lc 1,57-66).

Elisabetta e Zaccaria al loro figlio danno il nome di “Giovanni” che significa: “Dio fa grazia”, “Dio è misericordioso”. Così,  già nel nome, è indicata la grazia/misericordia ricevuta e la stessa missione di donarla. Anche a ciascuna creatura umana Dio fa grazia/misericordia del dono della vita, creandola per amore e destinandola all’amore.

Chiama così ciascuno a cooperare al suo disegno di salvezza a favore dell’umanità di ogni tempo e luogo, e per l’ecologia dell’intero creato. Forse, questa è presunzione o illusione? No! È semplicemente ciò che Dio, nella sua infinita misericordia,  cerca di farci comprendere in molti modi … La Storia della Salvezza, registrata nella Bibbia e quella scritta nella vita di innumerevoli credenti, testimonia questa verità: siamo “tessere” di un prezioso mosaico che lo Spirito Santo compone …《Vieni, Santo Spirito, donami/ci la docilità di chi si lascia “lavorare”,  “cesellare”, perché solo nella bellezza e compiutezza dell’insieme si può cogliere anche la preziosità insostituibile di ogni singola tessera …》.Nell’immediata preparazione al Natale del Signore,  Buona giornata, p. Antonio

Lascia un commento