Frammenti di luce

17 Dicembre 2015

《 Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò … Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo》 (cfr Mt 1, 1-17).

Leggendo la genealogia umana di Gesù descritta da Matteo, forse ci può apparire persino noiosa … Ma l’evangelista ci vuole dire che Gesù è il “messia” (→ Cristo) la cui attesa attraversa la storia di duemila anni, appunto da Abramo fino alla nascita di Gesù a Betlemme!

La storia del popolo eletto (e la storia dell’umanità senza saperlo !!)  era tutta orientata alla venuta di Gesù (→Dio che salva). Egli è veramente uomo,  Figlio di Dio, ma anche “figlio” dell’uomo e di un popolo …    che l’attendeva …  Che storia travagliata … ! Storia contrassegnata da forti contraddizioni: presenza folgorante di Dio con eventi strepitosi e intreccio di infedeltà,  insofferenza,  ribellione, idolatria, peccati personali e miseria materiale e morale. Ma Dio è rimasto fedele al suo progetto d’amore nel donarci l’unigenito Figlio,   Gesù …  e l’eredità perduta dopo il peccato originale e i peccati personali …

Quella Storia continua … È la nostra Storia, umana, personale e familiare sociale ed ecclesiale … Storia di esseri in cammino,  la cui meta, per tanti, rimane ancora sconosciuta o poco significativa, nonostante millenni della compagnia di Dio sulla terra con le sue molteplici alleanze, fino alla nuova ed eterna Alleanza nel sangue del Figlio suo… 《Dio dei Padri,  dei Profeti e di un popolo di dura cervice … Dio di Gesù Cristo e del nuovo popolo … di santi e peccatori … e di peccatori santi … Dio mio, che io ti riconosca e ti accolga nella persona del Messia atteso e cammini con te, alla sua sequela》. Buona giornata, p. Antonio

Lascia un commento