Frammenti di luce

23 Novembre 2015

《 In quel tempo, Gesù, alzati gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere» (cfr Lc 21,1-4).

In questo mese abbiamo già riflettuto su questo vangelo nella versione di Marco.

Oggi vorrei sottolineare l’espressione “parte del loro superfluo”. Mi chiedo se noi siamo “migliori” di quei soggetti che davano a Dio qualcosa del loro “superfluo” …

E penso come prima cosa non ai soldi  … ma al tempo che dedichiamo a Dio e a chi ha bisogno del nostro ascolto,  della nostra attenzione (senza con ciò lasciarci manipolare ma neanche assecondare la paura di coinvolgerci direttamente…) …

《Signore Gesù, fa ‘ che, alla tua scuola e a quella delle persone semplici e vere, impari a donare non solo del mio superfluo,  ma ciò che tu mi chiedi in “quel” presente della vita …》. Buona giornata, p. Antonio

Lascia un commento